Scegliere il Lavoro Agile o Smart Working significa favorire la conciliazione tra qualità della vita e buon lavoro, risparmiare tempo negli spostamenti, meno stress, limitare traffico e inquinamento atmosferico; significa immaginare e sperimentare nuovi modi per essere al lavoro e per lavorare meglio.
Lavorare per obiettivi e non per monte ore, capacità di gestire tempi, accesso e condivisione rapida delle informazioni, necessità di scalabilità, possibilità di collaborare in tempo reale e in modo asincrono: sono alcuni aspetti da considerare per creare una cultura condivisa e scegliere gli strumenti per lavorare e comunicare.
Metodologia "Agile" per un Lavoro Agile
Si parla spesso di metodologia Agile in riferimento allo sviluppo software, alla organizzazione del team e all’approccio da utilizzare nella programmazione, tuttavia è possibile applicare questo approccio anche in altri ambiti aziendali, particolarmente indicato per progetti innovativi e organizzazioni che hanno bisogno di maggiore dinamismo negli obiettivi di business.
Capiremo come utilizzando un approccio e strumenti agile sia possibile costruire business sostenibili ed efficaci in un mercato di crescente complessità, riducendo i tempi (time to market), ottimizzando i risultati e riducendo gli sprechi.
Abilitare lo Smart Working attraverso la tecnologia
Lavorare in remoto - da casa, dal parco, da un ufficio decentrato o da una postazione in coworking - può presentare alcune difficoltà come distrazioni, mancanza di una community di colleghi, barriere alla comunicazione.
Esistono diversi strumenti di comunicazione e collaborazione: vi racconteremo le soluzioni che hanno scelto alcuni dei nostri clienti (e che anche noi utilizziamo) per rendere più efficaci e accessibili le riunioni, la discussione e revisione dei progetti, le presentazioni ai clienti.
AGENDA
10:30 Registrazione partecipanti
11:00 Introduzione a cura della Divisione Formazione di 47Deck
11:05 Metodologia "agile": approccio e strumenti
12:30 Tecnologie per la comunicazione e collaborazione
12:45 Q&A
13:00 Agile Lunch